Comunicazione per i ragazzi

VERIFICA JAMBOREE ON THE INTERNET S.E.

E' tempo di verifica!! I vostri capi hanno ricevuto il link per poter fare la verifica e ricevere il ricordino del campo. Se ancora non vi hanno condiviso la mail chiedete a loro. 

L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE NON VIENE GENERATO IN AUTOMATICO MA VI ARRIVERA' NELLA VOSTRA EMAIL NEI PROSSIMI GIORNI

Buona caccia e buona strada

Perché le bande WARC sono grandi per JOTA-JOTI

Scritto da IT9LIZ - Pietro Ferrato

Quasi ogni fine settimana c'è una gara tra radioamatori da qualche parte nel mondo. A causa della natura delle onde radio, questi contatti possono essere ascoltati anche al di fuori di quel particolare paese. Anche durante il terzo fine settimana di ottobre c'è una gara molto grande organizzata dal campionato tedesco degli appassionati di radio (DARC's Worked All Germany Contest). In passato questo era un problema per quelle stazioni che partecipavano al JOTA-JOTI, ma fortunatamente e con buoni rapporti con gli scout del partito organizzatore (DARC) sono state ascoltate e DARC ha fatto uno sforzo enorme per rendere questo weekend senza intoppi per entrambi; per i partecipanti al contest così come per gli scout.

Oltre all'utilizzo di "frequenze libere del contest", esiste anche un'altra opzione, vale a dire le bande WARC. Le bande WARC sono tre porzioni dello spettro radio a onde corte utilizzate dai radioamatori. Consistono in 30 metri, 17 metri e 12 metri di lunghezza d'onda. A causa della loro larghezza di banda relativamente piccola di 100 kHz o inferiore, vi è un gentlemen's agreement che le bande WARC non possono essere utilizzate per i Contest. Questo accordo è stato codificato in raccomandazioni ufficiali, secondo le quali l'attività di gara non deve svolgersi sulle bande di 30, 17 e 12 metri.

Si raccomanda ai radioamatori non partecipanti al contest di utilizzare le bande HF senza competizione (30, 17 e 12 m) durante i più grandi concorsi internazionali. Puoi trovare un elenco completo delle frequenze di chiamata scout raccomandate alle regole JOTA. Nota che stanno chiamando sulle frequenze. Si consiglia di allontanarsi dalle frequenze di chiamata per condurre il contatto. Ciò consente ad altri di usare le frequenze di chiamata.

Quest'anno, durante JOTA-JOTI, pensa anche a usare le band WARC per i tuoi contatti radio, non solo le frequenze più occupate!